Slot machine online: gratis o con soldi veri?

La rivoluzione online delle slot machine

Ne è passato di tempo da quel lontano 1895 quando, negli Stati Uniti, fu inventato un marchingegno interamente meccanico preogenitore delle attuali slot machine. Quel dispostivo aveva una leva che faceva girare tre rulli dentro una cassa di legno. Fu un giovane operaio tedesco a costruirlo: si inseriva la moneta in una fessura (in inglese “slot”) e una volta tirata la leva i rulli giravano generando combinazioni casuali visualizzando una serie predefinita di simboli (frutta, campanelle, ecc.). In questo modo si tentava la sorte cercando di azzeccare la combinazione giusta.

Nacque così la prima slot machine della storia. Ed ebbe un tale successo che il giovane meccanico tedesco, nato in una famiglia povera, ultimo di 16 figli, emigrato negli Usa in cerca di fortuna, aprì una fabbrica in proprio di slot machine. Quella fabbrica rappresenta anche la storia della prima grande vincita legata a una slot machine: un colpo di genio e anche di fortuna che cambiò la vita al giovane inventore delle slot machine dando forma a un oggetto che da quel momento in poi e nei secoli a venire sarebbe stato per sempre sinonimo di fortuna.

Da allora le slot machine non hanno mai perso il loro appeal. Ancora oggi, infatti, dentro una di queste macchine, reali o virtuali, si cela il sogno di milioni di giocatori che puntano una moneta per cambiare la propria vita. Ma c’è anche il semplice desiderio di divertirsi ottenendo una piccola vincita.

slot-machine

Dalla leva alle slot online, il fascino di giocare con la fortuna

Dalla loro prima versione ad oggi le slot machine hanno vissuto diverse vite, passando dalle leve meccaniche e dai circuiti elettronici ai software moderni dei giochi online.

Oggi basta premere un pulsante per tentare di acciuffare la buona sorte. L’avanzare di internet, della grafica computerizzata e dei software ha portato oggi le slot machine all’interno di veri e propri casinò sui nostri computer di casa. Gli ingredienti restano sempre gli stessi: il divertimento, la fortuna, il denaro, l’emozione. Anche online si punta una moneta, si spera in una combinazione vincente, si vince o si perde, ma di certo ci si diverte.

Internet ha portato i casinò dentro i computer di casa

Internet e il digitale hanno ovviamente esteso i confini delle slot machine. Oggi sul pc di casa, sul tablet o anche sullo smartphone è possibile avere non solo una slot machine ma addirittura un intero casinò: roulette, backjack, poker e altri giochi di carte, il divertimento è diventato a portata di click. Non si sono limiti di orari e si può giocare in mobilità ovunque.

La flessibilità di internet offre alle slot online diverse possibili strategie di gioco: l’opzione “Coin Size” consente di stabilire la dimensione del “gettone” e quindi il valore della puntata. Esiste persino la versione “Tournament” per giocare in multiplayer insieme ad altri amici giocatori tentando di raggiungere il punteggio più alto degli altri su una stessa slot machine e in un certo intervallo di tempo.

Oltre alle meccaniche di gioco, anche il vocabolario resta sempre lo stesso: anche online infatti compare il “jolly”, il simbolo che come nel gioco delle carte assume la figura di qualunque altro simbolo utile a ottenere una vincita. Lo “scatter” è invece il simbolo che da solo — senza alcuna combinazione con altri simboli — dà diritto a una vincita o a un bonus. Il “Jackpot” è la maggiore vincita possibile ottenibile dalle slot machine online.

Le mille possibilità delle slot online

Giocare online a una slot machine o a un casinò è un gioco da ragazzi, è proprio il caso di dire. Online si trova un’ampia varietà di slot machine sia in termini di tema grafico, sia in termine di meccanica di gioco. Oltre alle classiche slot a 3 rulli con una singola payline (combinazione vincente) si trovano possibilità di gioco a 5 rulli con centinaia di possibili combinazioni.

Diverse anche le possibilità di vincita: si può fare una puntata scommettendo un valore fisso di gettoni su una determinata combinazione; oppure si può scegliere l’opzione massima puntata (maxbet) facendo girare i rulli scommettendo sul valore più alto possibile. Si può vincere anche una “giocata bonus”, un tiro di rulli aggiuntivo grazie a specifiche combinazioni.

Anche l’offerta di giochi da casinò è estremamente variegata: ambientazioni grafiche, obiettivi di gioco, tipi di vincite, ce n’è davvero per tutti i gusti. Il primo passo per vivere questa esperienza emozionante consiste nello scaricare e installare i giochi sul proprio computer o sul dispositivo mobile.

Successivamente, prima di iniziare a puntare è necessario creare un account con una breve registrazione anagrafica e la scelta di una password che servirà per accedere al sistema. Dopodiché si può scegliere se iniziare a giocare gratuitamente oppure se iniziare la sfida puntando subito soldi veri.

Giocare online in modo semplice e sicuro

Le procedure online sono semplici e sicure, ma in ogni caso il giocatore può sempre contare su un’assistenza online o telefonica h24, sette giorni su sette. Ai giocatori novelli generalmente viene sempre riservato un bonus in denaro come premio di benvenuto.

E’ possibile effettuare versamenti e prelievi utilizzando tutti i più comuni strumenti finanziari come carte Postepay, carte di credito, conti online tipo Paypal o sistemi moderni di portafogli online. Qualunque sia la soluzione scelta, i protocolli di sicurezza garantiscono la massima protezione delle transazioni.

I migliori casinò online, infatti, fanno ricorso a sofisticati sistemi di crittografia digitale a 128-bit SSL (SecureSocketLayer), gli stessi che vengono utilizzati nelle principali banche online. E’ come se i dati delle carte di credito fossero conservate in una cassaforte online di ultima generazione. Massima protezione anche per i dati personali e la privacy. Un’altra scelta importante per dormire sonni tranquilli riguarda la scelta di un casinò online italiano o straniero che abbia ottenuto la certificazione dei Monopoli di Stato e che sia sottoposto quindi alla regolamentazione nazionale in fatto di idoneità e sicurezza delle piattaforme di gioco.

Giocare a rischio zero o con soldi veri

Il primo approccio ai casinò online e alle slot machine può essere a rischio zero. Non solo c’è la possibilità di prendere confidenza con i vari giochi giocandoci gratuitamente, ma alcuni siti offrono anche dei bonus in denaro gratuiti senza obbligo di deposito.

In altre parole si inizia a giocare con denaro vero: solo le eventuali vincite si possono prelevare e mettere in tasca, mentre le perdite andranno a decurtare il bonus senza nessun rischio. Si tratta di uno dei principali vantaggi che offrono i casinò online e che non si ritrova in nessuna casa da gioco reale.

Un’altra differenza tra le slot machine online e quelle reali (che si trovano in una sala giochi o in un bar) è che le prime offrono mediamente vincite più elevate e possibilità di scelta più ampie. Le slot online prevedono bonus di benvenuto oppure bonus senza deposito che si ottengono semplicemente iscrivendosi a una piattaforma online.

Le regole generali per giocare con responsabilità

Alcuni consigli per giocare in sicurezza e con responsabilità valgono però sia per i giochi online che per quelli reali. Primo: è consigliabile stabilire un limite di spesa da non superare mai, cioè la cifra massima che si è disposti a mettere sul tavolo di un gioco.

La regola di fondo è che si gioca prima di tutto per divertirsi: mai togliere il denaro ad altre spese essenziali per la casa o per famiglia, mai quindi spendere di più di quanto ci si possa permettere. Così come è bene stabilire un limite di tempo da dedicare al gioco senza esagerare.

Quando si subisce una perdita è un errore comunque quello di moltiplicare le puntate tentando di recuperare: il rischio è di moltiplicare anche le perdite bruciando il conto disponibile in men che non di dica.

Giocare in tranquillità anche con denaro vero

Quando si sceglie di giocare con denaro vero effettuando il primo versamento, è bene ricordarsi che secondo la normativa vigente in Italia l’importo massimo per ogni partita e per ogni gioco è di 1.000 euro. Ovviamente, si può scegliere di portare al tavolo da gioco una somma più bassa, ma non più alta.

Sempre per assicurare il massimo della sicurezza, il proprio conto sarà convalidato solo dopo aver inviato online una copia del proprio documento di identità. Le piattaforme online permettono di visualizzare e tenere sempre sott’occhio versamenti e prelievi insieme a tutte le giocate effettuate cronologicamente, con il consuntivo sempre aggiornato del proprio conto. Le vincite si possono incassare in qualsiasi momento facendo un prelievo e trasferendole direttamente sul proprio conto corrente reale. Oppure possono restare sul conto online del casinò per essere impiegate in altri giochi e in altre puntate.

Quel che è certo è che non ci sono limiti o vincoli al prelievo delle vincite. Gli incassi vengono regolarmente trasferiti sul proprio conto corrente (o anche sulla carta postepay o sulla carta di credito) nei 3-5 giorni lavorativi previsti da un normale bonifico bancario.

Tanto le slot machine quanto i giochi di carte che si ritrovano in questi casinò virtuali si basano su un software speciale chiamato “generatore di numeri casuali”. Si tratta di un sistema sofisticato che simula la casualità delle carte o dei numeri, un generatore di combinazioni sempre diverso, capace di assicurare la stessa imprevedibilità e la stessa casualità che si ritrovano nei giochi reali.

Non c’è nessuna differenza con i casinò reali e il giocatore lo può verificare da solo sperimentando i giochi gratis, senza metterci denaro vero, verificando di persona la sicurezza di giocare da casa stando comodamente davanti al computer.

Fonte: Paddy Power, Slot Machine Online