La precisione offerta dagli speed test online

Quando è perché ricorrere ad uno speed test?

L’utente che sottoscrive un nuovo contratto per godere della connessione ADSL può correre il rischio di ritrovarsi con una velocità di navigazione palesemente inferiore a quella proposta dal nuovo operatore. Ma se ho dubbi circa le performance offerte dalla mia nuova ADSL come posso misurarne la velocità? Semplicissimo. Basta accedere ad uno dei tanti portali internet che offrono gratuitamente il servizio e seguire l’eventuale procedura guidata. adslsenzalineatelefonica

Dopo pochi secondi si otterranno i valori relativi alla velocità di download e a quella di upload, comprese alcune informazioni attraverso cui scoprire la velocità media di connessione raggiunta dagli altri utenti nella propria zona di residenza ed eventuali offerte in grado di fornire una connessione più performante ad un costo simile o più basso. Lo speed test è un mezzo tanto semplice da utilizzare quanto utile, poiché è l’unico davvero in grado di far luce sui dati relativi alla navigazione in rete.

Quando si opta per lo speed test è necessario controllare che non vi siano altri dispositivi attaccati alla rete in questione, impegnati in operazioni capaci di sottrarre grosse porzioni di banda. Per eseguire uno speed test in rete basterà accedere al sito che si preferisce, quindi compilare i campi obbligatori che spesso richiedono CAP ed indirizzo, comune di residenza, spesa sostenuta per l’abbonamento, identità dell’operatore.

Dove eseguire uno speed test in rete?

I portali che consentono di eseguire uno speed test online sono tanti e quasi tutti rapidi ed affidabili. Fra le eccellenze spiccano siti quali Ookla Speed Test, SOS Tariffe, SpeedOf.Me e FastADSL.

SOS Tariffe richiede alcune informazioni preliminari e risulta compatibile con qualsiasi browser, a patto che questo venga supportato dal plugin di Flash Player. Il sito in questione rende anche una lista di link che rimandano alle tante offerte presenti in rete attraverso cui fidelizzarsi ad un provider in grado di rendere un servizio migliore allo stesso prezzo.

Ookla Speed Test offre le velocità di download ed upload premendo semplicemente sul pulsante apposito. Ookla Speed Test offre la possibilità di scaricare una preziosa applicazione tramite cui controllare le performance della rete anche attraverso dispositivi mobili. L’app è gratuita ed è compatibile con i sistemi operativi iOS e Android.

SpeedOf.Me non richiede l’installazione di alcun plugin aggiuntivo quale Java o Flash Player e non impone la compilazione di alcun modulo informativo. Una volta effettuato lo speed test, l’utente potrà scaricare i risultati in formato PDF e conservarli sul proprio computer.

FastADSL, oltre alla miriade di servizi aggiuntivi e alle tante informazioni concernenti il mondo dei provider internet e della telefonia fissa e mobile, offre anche un pratico e veloce test di connessione. Nella sezione “Utilities”, FastADSL offre la possibilità di effettuare uno speed test online selezionando il pulsante “begin test” nell’apposito riquadro. Il portale offre anche alcuni link verso altri siti affidabili sui quali effettuare lo speed test.