come vestirsi eleganti uomo

Come vestirsi per un colloquio di lavoro

Negli ultimi tempi sappiamo benissimo quanto sia diventato difficile il mondo del lavoro, per questo quando ci capita di essere selezionati per un colloquio ci sembra quasi un miracolo!

Il colloquio ci da la possibilità di far vedere quanto valiamo, ma ricordiamoci bene che si basa tantissimo sulle prime impressioni.

Ma allora come bisogna presentarsi ad un colloquio per apparire al meglio?

Ecco alcuni consigli per sentirti al tuo agio e fare un’ottima impressione al tuo primo colloquio.

 

  1. Pulizia

La prima regola fondamentale è quella di presentarsi ad un colloquio ben curati e puliti: capelli, unghie e denti devono essere perfettamente in ordine, perché sono le prime cose che si guardano in una persona. Per quanto riguarda gli uomini dovrebbero essere perfettamente sbarbati, mentre le donne dovrebbero essere attenti ad eliminare i peli superflui. È consigliabile, quindi, effettuare una manicure e se si vuole indossare lo smalto, questo deve essere chiaro, niente colori fluo e brillantinati! Sì al profumo, ma che sia delicato e non troppo invasivo.

 

  1. Che tipo di make up scegliere?

Per non avere un aspetto troppo sciatto sarebbe meglio truccarsi un pò, ma come? L’aspetto dovrebbe essere quanto il più naturale possibile, quindi. punta su una bella base, che copra eventuali difetti e faccia sembrare il viso più fresco e riposato. Per quanto riguarda il make up occhi, non esagerare con sfumature ed ombretti, realizza un make up neutro e concludi con un filo di eye-liner e mascara. Attenzione, però, utilizza l’eye-liner solo se hai imparato a metterlo bene!

Per le labbra, invece, abolisci i colori scuri e sgargianti e affidati a rosati e nude.

 

  1. Come adattare l’outfit al tipo di lavoro

come vestirsi bene ragazzo per colloquioPrima di passare a come vestirsi per un colloquio dovremmo prima pensare al tipo di lavoro per cui andremmo ad effettuare il colloquio. Se ad esempio si tratta di un tipo di lavoro formale, come un lavoro in banca, praticante avvocato, ecc; l’abbigliamento dovrà essere molto formale, quindi niente jeans e scarpette da ginnastica. Se il tipo di lavoro è informale, anche sull’abbigliamento puoi puntare a qualcosa di più informale, ma che risulti ugualmente curato.

 

  1. Come vestirsi ad un colloquio

Per gli uomini vestirsi bene è molto più semplice, possono puntare al classico abito scuro, se si tratta di un lavoro formale, oppure una semplice camicia con un pantalone classico se vogliono un look più sportivo.

Per le donne, invece, la scelta è più ampia: il tailleur non passa mai di moda, se vi sentite a vostro agio con la gonna potete indossare quella, ovviamente non troppo corta; altrimenti va benissimo il pantalone con taglio classico. Non indossate mai indumenti troppo scollati e tacchi a spillo, vi faranno sembrare frivole e prive di contenuti.

 

  1. Accessori

Gli accessori sono molto importanti per dare quel tocco di personalità all’outfit. Un orologio importante al polso di un uomo fa sempre una bella figura. Le donne, invece, possono indossare dei gioielli per dare luce al viso, come collane ed orecchini, l’importante è che risultino molto fini ed eleganti.