Giornata mondiale del turismo di martedì 27 settembre del 2022

di | Settembre 25, 2022

Si avvicina l’appuntamento con la Giornata mondiale del turismo che, ogni anno, si celebra il 27 settembre. Con l’oggetto della ricorrenza che, si legge sull’enciclopedia online Wikipedia, è quello di promuovere lo sviluppo di un turismo responsabile e sostenibile In particolare, la Giornata mondiale del turismo è stata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, ed è nota nel mondo anche come il ‘ World Tourism Day’.

Giornata mondiale del turismo di martedì 27 settembre del 2022

La Giornata mondiale del turismo di martedì 27 settembre del 2022 si celebrerà in un momento di ripresa per il settore a livello mondiale, rispetto al crollo nel periodo dell’emergenza sanitaria per il Covid.

Quali sono le criticità in questo momento per il settore in Italia e non solo

Ma nel frattempo sono emerse altre gravi criticità legate in particolare al caro energia che sta creando non poche difficoltà, per esempio, a carico delle compagnie aeree costrette ad aumentare sensibilmente i prezzi dei biglietti.

Inoltre, il caro luce e gas sta pesando, in Italia e non solo, sulle strutture ricettive e su quelle della ristorazione. Dagli alberghi ai bar, passando per i ristoranti e per gli agriturismi.

Come è andata per l’estate del 2022 la stagione turistica in Italia

Per esempio, nei giorni scorsi si è riunito il coordinamento di Assohotel-Confesercenti Emilia Romagna. Nel corso del quale è stato fatto il punto sulla stagione estiva che è andata bene ma che, pur tuttavia, ha portato a risultati al di sotto di quelle che, invece, erano le aspettative degli imprenditori.

E questo anche perché attualmente, sui bilanci delle imprese turistiche, a pesare sono non solo i costi delle bollette di luce e gas. Ma anche i costi delle forniture a causa dell’aumento dei prezzi delle forniture unitamente alla mancanza di personale.