Intrattenimento a Palermo e in Sicilia: quali sono i giochi di carte più diffusi?

di | Gennaio 12, 2023

A Palermo, come in tutta la Sicilia, i giochi di carte sono molto popolari e sono un modo tradizionale per passare il tempo con amici e familiari.

I passatempi di una volta e quelli attuali hanno lo stesso scopo: promuovere la socializzazione e creare legami attraverso il gioco, uno dei modi più antichi per conoscere nuove persone e trascorrere del tempo in modo divertente.

Si può distinguere tra giochi comunemente giocati nell’infanzia e giochi senza limiti di età. Nella prima categoria rientrano la strummula e una versione siciliana dell’acchiapparella. La strummula è un gioco che richiede l’uso di una trottola e consiste nel farla rotolare lungo un corridoio delimitato da due linee.

Se il luogo di gioco era una strada o una piazza, a volte le linee venivano tracciate sull’asfalto con gesso, altrimenti veniva delimitato un percorso con bastoncini.

I giochi più diffusi

Per quanto riguarda i passatempi destinati a un pubblico leggermente più adulto, le carte sono al centro dell’attenzione e vengono utilizzate in molteplici modi.

Da uno studio effettuato da www.slotmachineaams.it ecco alcuni dei giochi di carte più diffusi nella regione:

  1. Scopone: un gioco a squadre in cui due giocatori cercano di accumulare il maggior numero di carte possibile.
  2. Briscola: un gioco a due giocatori in cui ciascun giocatore cerca di vincere le carte in gioco.
  3. Tressette: un gioco a squadre che richiede abilità, strategia e una buona memoria.
  4. Poker: un gioco di carte che ha guadagnato popolarità negli ultimi anni e che si può giocare sia online che di persona.

Un altro gioco molto popolare in tutta la Sicilia è il Cavaduzzo, che simula una gara di cavalli attraverso l’uso di carte. Si dispongono i quattro cavalli sul tavolo e si aprire le scommesse su di loro.

Sopra ogni cavallo vengono posizionate dieci carte, mentre le carte rimanenti del mazzo sono tenute dal mazziere. Questi, turno dopo turno, scopre le carte e i cavalli avanzano di una posizione in base al seme scoperto. Vince il cavallo che per primo raggiunge la pila di dieci carte precedentemente posizionate.