Nuovo allarme sanitario in Argentina per una misteriosa forma di polmonite

di | Settembre 4, 2022

Nuovo allarme sanitario a causa di una forma di polmonite sconosciuta e misteriosa che, in Argentina, ha già fatto quattro vittime. Al riguardo, in particolare, l’allarme per questa forma di polmonite, che non sarebbe collegata al Covid, è stata lanciata dalle Autorità sanitarie della provincia argentina di Tucuman in accordo con quanto è stato riportato dal sito Internet del TGCom24. Al punto che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sta monitorando la situazione.

Una misteriosa forma di polmonite rilevata nella provincia argentina di Tucuman

Al momento sarebbero in tutto undici le persone colpite da questa forma sconosciuta di polmonite che causa nei pazienti una grave condizione respiratoria. Dalle radiografie effettuate dai medici la compromissione dei polmoni è molto simile agli effetti del coronavirus. Ma, come sopra accennato, è esclusa al momento una qualche correlazione con il Covid-19.

Una clinica è stata posta in isolamento aspettando di avere più dati a disposizione

Aspettando di saperne di più su questa forma misteriosa di polmonite, nella città di San Miguel de Tucuman una clinica è stata posta isolamento a titolo precauzionale. Proprio al fine, nel frattempo, di raccogliere ulteriori dati mentre è stato dato l’allarme nelle altre strutture sanitarie. Al fine di fare attenzione alla presenza di pazienti che presentano gli stessi sintomi. Tra i pazienti con questa forma misteriosa di polmonite, tra l’altro, molti sono appartenenti al personale sanitario.

Una donna di 70 anni, poi deceduta, sarebbe il paziente zero

Ai fini del contenimento dell’epidemia sarebbe stato individuato, tra l’altro, il paziente zero. Sarebbe una donna di 70 anni, poi deceduta, che dopo un intervento di routine ha sviluppato una grave infezione ai polmoni. Dopodiché sono deceduti pure un’infermiera ed un medico.